Di recente sono entrati in commercio nuovi fitofarmaci per la lotta alla mosca dell'olivo e della frutta (es. Spintor®Fly e Tracer®Fly) ammessi anche in agricoltura biologica. Si tratta di esche altamente appetenti e letali per la mosca adulta. Il liquido va spruzzato a chiazze (spot) sul fogliame senza nebulizzare. Le irroratrici tradizionali non sono idonee, perchè il volume è estremamente ridotto (solo 5 lt/ha di soluzione) e occorre produrre singoli spot di pochi millilitri per pianta.
Si possono reperire informazioni relative ai nuovi formulati Tracer®Fly e Spintor®Fly ai seguenti link:
Tracer Fly
#http://www.dowagro.com/spintorfly/
Disponiamo di una gamma completa di macchine per distribuire lo Spinosad: Sparamosca, Family Fly, Family Fly Plus, Doctor Fly, Doctor Fly 120.
Consulta il catalogo dei modelli DOCTOR FLY .
SparaMosca nasce per completare la gamma Doctor Fly dedicata all'innovativa distribuzione a microdosi dei nuovi bio-agrofarmaci.
Siamo partiti da un'ottima base, cioè la pompa a zaino di una azienda di grande esperienza quale è la Revello Giovanni di Santo Stefano Belbo (CN). Abbiamo sviluppato appositamente per questa pompa un sistema elettronico di microdosaggio del liquido per ottenere spot da 3 ml fino a 50 ml cadauno.
SparaMosca serve per distribuire i nuovi bio-agrofarmaci a base di Spinosad contro la mosca dell'olivo e della frutta (ciliegio, kaki, agrumi) che vanno veicolati a microdosi sul fogliame. Si può utilizzare anche per l'irrorazione a volumi normali con altri prodotti.
E' dotata di un sistema temporizzato per ottenere l'erogazione semi-automatica di singoli spot tutti di uguale dosaggio, da un minimo di 3 ml fino ad un massimo di 50 ml cadauno.
La taratura (dosaggio dello spot) si effettua in modo semplice e veloce agendo sul selettore dei secondi e verificando se l'erogazione per spot è quella desiderata, tramite il misurino graduato in dotazione. Premendo il pulsante sulla lancia si ottiene una erogazione a spot sempre dello stesso dosaggio predeterminato. In base alla durata della batteria (circa 4 ore) è possibile erogare varie migliaia di spot prima di ricaricare. La pompa è sempre utilizzabile anche per i trattamenti tradizionali.
SparaMoscaserve per distribuire i nuovi bio-agrofarmaci a base di spinosad anche contro la mosca del ciliegio .
Specifiche tecniche SparaMosca
Elettropompa a zaino con serbatoio da lt.12, peso netto kg. 6, 2.
Pompa a membrana adatta a distribuire prodotti sia liquidi che in polvere solubili in acqua.
Portata 3, 8 lt./min. Pressione 3, 1 bar.
Sistema di temporizzazione con potenziometro di regolazione posto sul corpo della pompa.
Deviatore modalità temporizzata/spento/irrorazione tradizionale.
Doppia funzione: erogazione a spot oppure tradizionale in continuo.
Potenziometro per la regolazione della temporizzazione, per ottenere spot da 3 ml a 50 ml cadauno.
Misurino taratura spot in dotazione.
Lancia con impugnatura robusta ed ergonomica, con interruttore ed elettrovalvola, ugello regolabile diam 1, 5 mm.
Batteria da 12 Volts ricaricabile e carica batteria in dotazione.
Durata della batteria: circa 4 ore in funzionamento continuo.
Durata della batteria erogando spot da 20 ml cadauno: circa 9.000 spot.